Cancelli automatici che si aprono da soli?
Tra le situazioni apparentemente misteriose e inspiegabili che possono verificarsi c’è l’apertura completamente automatica di cancelli e porte da garage. Fortunatamente, questo problema è estremamente raro, ma a volte un cancello automatico si apre improvvisamente da solo, senza che nessuno abbia premuto il pulsante del telecomando che aziona le ante del cancello. Senza ricorrere ad alieni o a teorie cospirative di alcun tipo, Cancelli automatici Novara ti aiuterà a trovare le cause più probabili di questi problemi, che possono comunque essere motivo di preoccupazione. Come è possibile che accada una cosa del genere? Possiamo identificare alcune delle cause principali che possono causare l’apertura automatica di un cancello.
1.Problemi al Telecomando? Cancelli Automatici Novara
Il motivo più semplice, e quello solitamente più sottovalutato, è che il telecomando si trova in tasca e quindi i pulsanti vengono premuti accidentalmente , provocando l’apertura del cancello o della porta senza che l’operatore lo agisca consapevolmente. Questa osservazione può sembrare banale , ma in realtà rappresenta un’istantanea di situazioni che realmente accadono.
2.Il citofono
La seconda causa, spesso trascurata, è più complessa dal punto di vista tecnico e può essere, ad esempio: Ciò può verificarsi, ad esempio, se l’apertura dell’automazione è collegata ad un sistema citofonico. In questo caso, i fili potrebbero essere obsoleti, ad esempio, oppure passare in un pozzo con un’umidità molto elevata. Di conseguenza, cancelli automatici Novara potrebbe aprirsi da solo senza un motivo apparente. Un’altra situazione, sempre legata ad un malfunzionamento del citofono, riguarda il pulsante per l’apertura del cancello: se questo è bloccato o non funziona correttamente, potrebbe inviare false segnalazioni all’automazione.
3.Requisiti di manutenzione
Un altro caso molto comune che può causare questo tipo di problema è l’accumulo di sporcizia, foglie, insetti o altro dietro la centralina. È molto probabile che in queste circostanze il cancello automatico Novara si comporti in modo insolito e, ad esempio, si apra automaticamente. Per evitare ciò, è sufficiente effettuare una manutenzione regolare. Il tecnico sa quali attività e controlli devono essere eseguiti per garantire che l’automazione funzioni sempre in modo ottimale.
4.Interferenze radio
Un’altra possibilità, anche se piuttosto improbabile , che è necessario menzionare per completezza , è l’interferenza radio .Alcuni attribuiscono il problema dell’apertura automatica dei cancelli alle famigerate interferenze radio, ma in realtà le schede elettroniche per cancelli automatici devono rispettare determinati standard europei di immunità alle interferenze radio , che di fatto impediscono che la scheda elettronica venga comandata da un segnale radio non autorizzato. Per evitare questi problemi, si consiglia sempre di resettare la memoria della scheda prima di programmare il telecomando. Anche in questo caso è sempre necessario l’intervento di un installatore.
5.L’interruttore selettore a chiave
L’ interruttore di selezione della chiave è una delle cause principali di questo comportamento anomalo. Di solito il problema non riguarda direttamente l’interruttore del selettore, ma la condensa che può formarsi nello stretto alloggiamento. Tuttavia, la causa più comune è sempre l’accumulo di sporcizia , insetti o foglie. Per questi motivi, e poiché il selettore può essere considerato una delle cause delle aperture automatiche, dovrebbe essere la prima cosa da controllare quando si verifica questo problema .
Riassumendo si può affermare che nel 90% dei casi l’apertura automatica dell’automazione è dovuta a una causa esterna :
- un pulsante dell’interfono bloccato,
- un cortocircuito nei fili di un comando di avviamento,
- un selettore a chiave rotto, umido o sporco,
- un telecomando con un pulsante difettoso,
- un insetto dietro il centro di controllo.
Insomma, tutte cause che non hanno nulla a che vedere con un difetto della centralina .Se un cancello si apre senza che sia stato premuto intenzionalmente un pulsante del citofono o del telecomando, bisogna assolutamente ricercare una delle cause esterne sopra elencate e solo allora controllare la centralina .In ogni caso, un tecnico qualificato può determinare con certezza la causa, in modo che il guasto possa essere riparato e il cancello elettrico possa tornare a funzionare al 100% .
Chiama subito al 03211697103 per un intervento rapido e professionale a Novara!
I tecnici con cui collaboriamo:
Pronto Intervento Elettricista Novara Pronto Intervento Idraulico Novara