skip to Main Content

Come riparare il vetro rotto di una finestra

  • blog

 

finestra rotta chi chiamare

Un vetro rotto non solo lascia entrare le intemperie in casa, ma rappresenta anche un pericolo per la sicurezza. Fortunatamente, il vetro rotto è uno dei problemi più facili da riparare. Tuttavia, in caso di finestra rotta chi chiamare è una domanda comune: se non te la senti di intervenire da solo, è sempre meglio affidarsi a un professionista. È possibile acquistare vetri di ricambio, tagliati su misura, presso falegnamerie e ferramenta. Ecco come sostituire un vetro rotto in una finestra a vetro singolo (dello stesso spessore):

Fase 1: Misurare il telaio per il nuovo vetro. Dovrebbe essere appena più piccolo dell’apertura per consentire l’espansione e la contrazione e per compensare eventuali imperfezioni del telaio o del vetro. Misurare in entrambe le direzioni dell’apertura, da bordo interno a bordo interno, e sottrarre da 0,3 a 0,3 mm per lato. Far tagliare il vetro a doppia resistenza a queste dimensioni precise. Acquistare un numero sufficiente di punte o clip per vetraio nuove da installare ogni 15 cm circa attorno al vetro.
In caso di finestra rotta chi chiamare rimane una delle domande più frequenti: se non sei sicuro nel procedere da solo, contattare un vetraio professionista può evitare errori e garantire un risultato sicuro e duraturo.

Fase 2: Per sigillare il nuovo vetro della finestra con stucco per vetraio lungo tutto il bordo esterno, arrotolare un altro cordone di stucco e premerlo saldamente nella giunzione tra vetro e telaio, tutt’intorno al vetro. Utilizzare una spatola per lisciare lo stucco lungo tutta la giunzione intorno al vetro, allineando lo stucco alle altre finestre vicine. Tenere la spatola inclinata rispetto al bordo del telaio, in modo che il taglio dello stucco sia netto e uniforme lungo il vetro. Se la spatola si attacca o tira lo stucco, immergere la lama nell’olio di lino e scuotere per eliminare l’eccesso. Eseguire movimenti lunghi e uniformi per mantenere la giunzione uniforme intorno al vetro.
In caso di finestra rotta chi chiamare è una domanda più che legittima: se non te la senti di eseguire questi passaggi da solo, rivolgerti a un vetraio professionista è la scelta migliore per un lavoro pulito e sicuro.

Fase 3: Con una lametta o un raschietto per vetri, rimuovere con attenzione lo stucco per vetraio in eccesso da entrambi i lati del vetro nuovo e del telaio. Lasciare asciugare lo stucco per circa tre giorni.

Fase 4: Verniciare il nuovo stucco e il telaio in modo che corrispondano al resto del telaio. Sovrapporre leggermente la vernice sul bordo dello stucco e sul vetro per sigillare completamente il pannello. Assicurarsi che la vernice sia asciutta prima di pulire il vetro.

Ulteriori suggerimenti per la riparazione delle finestre

Qualunque sia il tipo di riparazione della finestra che potresti dover affrontare, le linee guida aggiuntive riportate di seguito possono aiutarti a svolgere il lavoro più velocemente e con meno confusione.

  • Per evitare che una crepa in un vetro si estenda, incidete un piccolo arco con un tagliavetro appena oltre la crepa, curvandola intorno ad essa. Nella maggior parte dei casi, la crepa si estenderà solo fino all’arco.
  • Prima di provare a rimuovere lo stucco indurito da un telaio di finestra in legno, spennellatelo con olio di lino grezzo. Lasciatelo assorbire per ammorbidirlo.
  • Riempi il foro di una pistola a pallini in un vetro con smalto trasparente o gommalacca. Tamponare il foro; quando l’applicazione si asciuga, tamponare di nuovo e riapplicare fino a riempire il foro. Il vetro apparirà trasparente.
  • Per coprire una finestra trasparente del bagno senza dover usare le tende, rendi il vetro opaco spennellandolo con una miscela di 4 cucchiai .

Le zanzariere a volte si strappano o si piegano e devono essere riparate prima che diventino un problema visivo o un pericolo per la sicurezza. Scopri come riparare e sostituire le zanzariere nella prossima sezione.

Chiama subito al 03211697103  per un intervento rapido e professionale a Novara!

I tecnici con cui collaboriamo:

Pronto Intervento  Elettricista   Novara     Pronto Intervento Idraulico  Novara