skip to Main Content

5 Problemi comuni alla serratura della porta

  • blog

riparazione serratura porta​

Non c’è niente di peggio che scoprire che la porta non si chiude a chiave. Nella migliore delle ipotesi è un inconveniente, nella peggiore potrebbe mettere a rischio la tua proprietà se non sei in grado di mettere in sicurezza la porta. Questo mese, presso Pronto Intervento Fabbro Novara, ti spiegheremo i cinque problemi più comuni alle serrature delle porte, le possibili cause del problema e come puoi far funzionare di nuovo la tua porta. Se la tua porta ha bisogno di una riparazione serratura porta, contattaci per un intervento rapido e professionale. Questo non è un elenco completo dei problemi, quindi se il problema  specifico della tua serratura non è elencato qui, contattaci al Pronto Intervento Fabbro Novara e saremo lieti di aiutarti.

Riparazione Serratura Porta: Risolvere il Problema della Serratura della Porta Non Allineata

Uno dei motivi più comuni per cui le persone scoprono che la porta non si chiude a chiave è dovuto a una porta non allineata. Che sia a causa della porta stessa sui cardini, di come si adatta al telaio, della piastra di battuta o della posizione della serratura, un disallineamento può significare che la porta non si chiuderà correttamente. In questi casi, potrebbe essere necessaria una riparazione serratura porta per ripristinare il corretto funzionamento della serratura e garantire la sicurezza della tua casa.

Per chiudere correttamente la porta, il chiavistello della serratura deve potersi incastrare nel chiavistello del telaio della porta. Una mancanza di allineamento può impedirlo, rendendo quindi inutile la serratura.

Individuare questo problema è più facile che risolverlo. Se hai gli strumenti giusti e le giuste competenze, è possibile riallineare la porta, tuttavia, se non sei sicuro del motivo per cui è disallineata e non hai gli strumenti per riallinearla, allora è meglio lasciare che un fabbro professionista risolva la situazione. Potrebbe essere che la tua serratura non sia stata montata correttamente in primo luogo.

La serratura della porta non gira

Quando scopri che la serratura della tua porta non gira, le ragioni possono essere molteplici. Stiamo escludendo l’errore che tutti abbiamo fatto di tanto in tanto, ovvero usare la chiave sbagliata, perché non ha bisogno di spiegazioni, quindi passiamo al motivo per cui questo potrebbe accadere con la chiave giusta.

Su una porta in uPVC, potrebbe esserci un problema con il cilindro o il riduttore che ti impedisce di girare la serratura, mentre con una serratura Yale, o serratura a scrocco, potrebbe essere il meccanismo interno a essere il problema. Una serratura a mortaio è un tipo che troverai spesso in una porta in legno e leve difettose all’interno o un lancia-catenaccio rotto potrebbero essere il motivo per cui la serratura non gira.

Nella maggior parte di questi casi, probabilmente significherà che hai bisogno di una serratura sostitutiva. Le serrature Yale e le serrature a mortaio potrebbero essere qualcosa che puoi prendere e sostituire se hai tempo, abilità e strumenti, mentre una serratura in uPVC richiederà i servizi specialistici di un fabbro. Qualunque tipo di serratura tu abbia, se i componenti interni hanno ceduto, è sempre consigliabile cercare un aiuto professionale per garantire che la sicurezza della tua proprietà sia mantenuta con un servizio di sostituzione professionale.

Il cilindro della serratura continua a girare

Come per tutti i problemi di serratura, una chiave che gira in una serratura potrebbe essere dovuta a diversi motivi, a seconda del tipo di serratura. Spesso significa che il meccanismo interno si è staccato, con il risultato che la potenza della tua rotazione non influisce sul chiavistello. In alternativa, il cilindro stesso potrebbe essere allentato.

È abbastanza semplice individuare questo problema, ma non altrettanto facile diagnosticare il motivo preciso per cui si verifica senza rimuovere la serratura, cosa particolarmente difficile se non si riesce nemmeno ad aprire la porta. In questi casi, una riparazione serratura porta può essere necessaria per risolvere il problema. Un fabbro professionista sarà in grado di controllare perché la chiave gira e di adottare le misure necessarie per ripristinare la serratura o sostituirla se non è riparabile. La cosa peggiore che si possa fare è continuare a far girare o manomettere la serratura se non si ha esperienza nel ripararla. Si potrebbe persino peggiorare la situazione, richiedendo una sostituzione completa anziché una semplice riparazione.

Blocco e maniglia lenti

Se ti ritrovi a dover forzare la serratura quando chiudi o sblocchi la porta, potrebbe non essere la fine del mondo, dato che puoi ancora entrare e uscire dalla tua proprietà, ma è comunque un fastidio e non dovrebbe essere ignorato. Se ignori il problema, non se ne andrà e probabilmente peggiorerà fino al punto in cui la maniglia o la serratura non si muoverà affatto.

Di tutti i problemi in questa lista, questo potrebbe essere il più facile da risolvere da soli. Sporcizia e polvere si accumulano nelle serrature nel tempo, intasandole e rendendone difficile lo spostamento. Rimuovi polvere e sporcizia che vedi sulla serratura, sulla serratura e sul meccanismo lungo il bordo della porta. Dopodiché, usa un lubrificante alla grafite per aiutare la parte a muoversi senza problemi ed evitare attriti che possono rallentare il funzionamento della serratura.

Chiave rotta nella serratura

Una chiave che si è rotta nella serratura è un problema davvero ovvio da diagnosticare. Questo accade per due motivi: o hai spezzato la tua chiave nella serratura, o qualcun altro con una chiave della proprietà ha spezzato la sua chiave nella serratura, impedendo alla tua di entrare in primo luogo. In entrambi i casi, potrebbe essere necessaria una riparazione serratura porta per risolvere il problema e garantire che la serratura funzioni correttamente.

Abbiamo trattato le ragioni alla base di questo problema e le possibili soluzioni nel nostro post precedente, quindi se stai cercando consigli su questo problema specifico.

Ti trovi di fronte a uno di questi problemi ma non sai cosa fare per risolvere la situazione? Che si tratti della tua casa o del tuo posto di lavoro, la sicurezza, così come la facilità di entrata e uscita dall’edificio, sono fondamentali. Se non conosci la causa del problema o come risolverlo, non peggiorare le cose: chiamaci al Pronto Intervento Fabbro Novara.. Nel caso in cui avessi bisogno di un intervento elettrico o idraulico, puoi anche rivolgerti ai nostri collaboratori di Pronto Intervento Elettricista Novara e Pronto Intervento Idraulico Novara. Un operatore telefonico ti metterà subito in contatto con un tecnico del settore nelle tue vicinanze.

 

CHIAMA 03211697103